La Green Offer di Sonepar: una novità mondiale per l'ambiente

La Green Offer di Sonepar: una novità mondiale per l'ambiente

La salvaguardia dell'ambiente: una sfida ogni giorno più urgente

L'umanità è ad un punto di svolta e il modo in cui trattiamo il nostro pianeta deve cambiare.
Il riscaldamento globale e la gestione dei rifiuti sono due delle maggiori sfide da affrontare oggi. Dobbiamo apportare cambiamenti radicali nella produzione, nell'uso dell'energia e delle risorse che alimentano le nostre industrie, le nostre città, le nostre case e il mondo in generale. 


Sonepar ha una grande responsabilità: con un fatturato di 32,4 miliardi di euro, una presenza in 40 paesi e una rete di 60.000 fornitori, il Gruppo occupa un posto centrale nell'ecosistema mondiale della distribuzione di materiale elettrico.
Forte di questa situazione, Sonepar desidera favorire l'adozione di pratiche più responsabili e contribuire a coordinare e rafforzare l’impegno dei propri fornitori.
Il focus del Gruppo pone la sua attenzione su tre aree strategiche: 
il monitoraggio della propria impronta di carbonio, la formazione dei suoi 44.000 collaboratori – finalizzata a consigliare i clienti e incoraggiarli ad adottare le migliori pratiche - e il lancio della Green Offer, una prima mondiale. 

La Green Offer in breve

Spesso, termini come «Green Offer» sono associati a promozioni di marketing a breve termine per prodotti o offerte specifiche che dovrebbero essere più ecologiche. 

La Green Offer di Sonepar va ben oltre. Si basa su una metodologia rigorosa, estremamente precisa e verificata da un organismo indipendente - Bureau Veritas - che valuta ogni prodotto distribuito dal Gruppo in base alle sue emissioni di CO2 nell'intero ciclo di vita.

greenoffer@2x

Il processo inizia con i fornitori di Sonepar, alcuni dei quali dispongono già di dati precisi sulle emissioni nell'ambito delle Dichiarazioni ambientali di prodotto e delle loro Analisi del ciclo di vita. I fornitori trasmettono i loro dati a Sonepar che ne verifica la completezza per tutte le fasi del ciclo di vita, anche dopo la produzione: trasporto e distribuzione, utilizzo per tutta la vita e smaltimento a fine vita. 

Sonepar elabora tutti questi dati e applica la propria metodologia, rigorosamente convalidata da Bureau Veritas, per ottenere un calcolo preciso delle emissioni di CO2 del prodotto per tutta la sua vita. Questo risultato viene poi convertito in un'etichetta verde, che valuta le qualità ambientali del prodotto e lo classifica in tre categorie: C (buono), B (molto buono) o A (eccellente).  

La Green Offer si inserisce pienamente nella trasformazione digitale del Gruppo e ha mobilitato i team della Digital Factory. I massicci volumi di dati dei fornitori vengono elaborati tramite il Data Lake e i prodotti sono presentati, con la loro valutazione, sulla piattaforma e-commerce del Gruppo. 

Quali sono i vantaggi per i clienti e gli utenti finali?

Mentre i clienti hanno ormai familiarità con i rating in settori come l'efficienza energetica, sono pochi gli ambiti in cui le aziende calcolano e condividono le emissioni di CO2 dei loro prodotti. Tuttavia, per poter contribuire agli obiettivi delle Nazioni Unite sul clima e controllare gli sforzi di riduzione delle emissioni, è essenziale misurarli. 

La Green Offer ha due obiettivi principali: supportare i clienti a identificare le migliori tecnologie disponibili e fornire loro informazioni affidabili per aiutarli a gestire le loro emissioni di CO2, grazie alle seguenti caratteristiche:

1344x864_immBIG@2x
  • Indicatore del livello CO2: La Green Offer di Sonepar consente ai clienti di confrontare i prodotti in base alle loro emissioni dirette. In questo modo i clienti possono calcolare le emissioni a livello di progetto.
  • Confronto prodotti: La metodologia della Green Offer confronta i dati provenienti da fonti differenti. I clienti possono quindi valutare i prodotti di diversi fornitori su una base equivalente.
  • CO2 eq nell'intero ciclo di vita: La metodologia basata sull'intero ciclo di vita è attualmente la più efficace per valutare le emissioni associate a un prodotto elettrico.

Vantaggi per clienti e utenti finali

La Green Offer ha due obiettivi principali: aiutare i clienti a identificare le migliori tecnologie disponibili e fornire loro informazioni affidabili e accurate per aiutarli a gestire le emissioni di CO2.
 
Grazie all'indicatore di livello di CO2 disponibile direttamente sui nostri prodotti nell'e-commerce, i clienti possono valutare e confrontare prodotti simili per una scelta più ecologicamente responsabile.

912x592@2x_immFLUSSO@2x@2x
  • Ad esempio, una caldaia con valutazione "A" avrà emissioni più basse di una caldaia con valutazione "B". Grazie alla piattaforma e-commerce di Sonepar è possibile visualizzare anche prodotti alternativi con emissioni ancora più basse

I vantaggi vanno oltre i singoli prodotti. Di fronte alle crescenti richieste dei clienti in merito alla responsabilità ambientale, la Green Offer diventa un punto di riferimento sul quale gli altri attori della distribuzione elettrica potranno allinearsi, innalzando così il livello degli standard in tutto il settore. 

I dati precisi forniti dalla Green Offer possono anche essere utilizzati per prendere decisioni che vanno oltre la semplice scelta dei prodotti. In futuro, i nostri clienti potranno aggregare diversi dati per calcolare le emissioni per progetti complessi e di grandi dimensioni; i clienti finali beneficeranno di questi risultati nei propri calcoli dell'impronta totale di carbonio.

Un'offerta in continua evoluzione


Il lancio della Green Offer rappresenta un progresso significativo sul calcolo delle emissioni nel settore della distribuzione del materiale elettrico, ma resta ancora molto da fare. 

Sonepar si è concentrata sulla valutazione dei prodotti di cui i fornitori disponevano già dei dati ambientali. Eppure, ad oggi, è solo una piccola frazione dei 60.000 fornitori con cui Sonepar lavora in tutto il mondo. Veicolando questi dati in informazioni utili, il Gruppo mira ad avviare questo processo, fornendo ai nostri clienti uno strumento di informazione immediata e puntuale sulla CO2. In futuro, Sonepar auspica che molti altri fornitori si uniranno all'iniziativa e seguiranno la strada che stiamo tracciando.

La necessità di preservare le risorse e di evitare prodotti inquinanti che hanno effetti negativi sulla salute sono aree di preoccupazione per le società e i governi e possono essere ridotte attraverso una economia circolare.

In questa direzione, l'evoluzione della Green Offer di Sonepar includerà ulteriori valutazioni, supportando i nostri clienti nelle migliori scelte, preservando le risorse naturali del pianeta e tutelando il benessere dei propri abitanti. 


Scopri di più sulla Green Offer di Sonepar

clausola di non responsabilità